Ultima modifica: 4 Febbraio 2024
Valutazione degli apprendimenti

Criteri di valutazione comuni

La valutazione sistematica e permanente è prassi costante della scuola e strumento essenziale del miglioramento del servizio.
Il docente, per sviluppare negli allievi la capacità di autovalutazione, esplicita chiaramente:
a. gli obiettivi delle verifiche;

b. i criteri di valutazione;
c. gli esiti della valutazione stessa
La valutazione globale finale, espressa con un voto in decimi, accerterà il raggiungimento degli obiettivi.

Criteri di valutazione dell’insegnamento trasversale di educazione civica
valutazione prove specifiche

Allegato:

Griglia ed. civica

Criteri di valutazione del comportamento

Indicatori : Rispetto delle regole , partecipazione, motivazione.

Allegato:

GRIGLIA DEL COMPORTAMENTO 18-12-2023

Criteri per l’ammissione/non ammissione alla classe successiva

Il Consiglio di Classe in sede di scrutinio delibera sull’ammissione alla classe successiva del singolo alunno sulla base dei seguenti elementi:
1. Raggiungimento, totale o parziale, degli obiettivi;
2. Progressi conseguiti rispetto ai livelli di partenza;

3. Possibilità di seguire proficuamente il programma del successivo anno scolastico;
4. Interesse e impegno dimostrato;
6. Esiti delle verifiche conclusive delle attività di recupero previste per lo studente dopo lo scrutinio del I periodo

Tenuto conto di tutti gli elementi, uno studente può riportare la sospensione del giudizio in presenza di tre insufficienze.

Criteri per l’ammissione/non ammissione all’esame di Stato
Per l’ammissione all’esame di Stato si procederà come da normativa.

Criteri per l’attribuzione del credito scolastico

All’interno della fascia determinata dalla media, l’attribuzione del credito avviene secondo i seguenti criteri:
a) Frequenza scolastica (con riferimento alla regolarità della frequenza, evidenziata in base al numero di assenze e ritardi) ;

b) Progressi raggiunti nelle conoscenze e competenze;
c) Impegno nello studio;
d) Credito scolastico (partecipazione ad attività complementari organizzate dalla scuola)
e) Credito formativo (attività certificate esterne alla scuola)
Lo studente che ha almeno tre indicatori positivi viene inserito nella fascia più alta del credito.

Griglie Prima prova esame di Stato

Griglie per le tre tipologie previste

Griglie Prima prova 23-24