Valutazione degli apprendimenti

Valutazione degli apprendimenti

Criteri di valutazione comuni

La valutazione sistematica e permanente è prassi costante della scuola e strumento essenziale del miglioramento del servizio.

Il docente, per sviluppare negli allievi la capacità di autovalutazione, esplicita chiaramente:

  1. gli obiettivi delle verifiche;
  2. i criteri di valutazione;
  3. gli esiti della valutazione stessa

La valutazione globale finale, espressa con un voto in decimi, accerterà il raggiungimento degli obiettivi.


Criteri di valutazione dell’insegnamento trasversale di educazione civica:

valutazione prove specifiche

Allegato:

Criteri di valutazione del comportamento

Indicatori : Rispetto delle regole , partecipazione, motivazione.

Allegato:

Criteri per l’ammissione/non ammissione alla classe successiva

Il Consiglio di Classe in sede di scrutinio delibera sull’ammissione alla classe successiva del singolo alunno sulla base dei seguenti elementi:

  1. Raggiungimento, totale o parziale, degli obiettivi;
  2. Progressi conseguiti rispetto ai livelli di partenza;
  3. Possibilità di seguire proficuamente il programma del successivo anno scolastico;
  4. Interesse e impegno dimostrato;
  5. Esiti delle verifiche conclusive delle attività di recupero previste per lo studente dopo lo scrutinio del I periodo

Tenuto conto di tutti gli elementi, uno studente può riportare la sospensione del giudizio in presenza di tre insufficienze.


Criteri per l’ammissione/non ammissione all’esame di Stato

Per l’ammissione all’esame di Stato si procederà come da normativa.

Criteri per l’attribuzione del credito scolastico