Ultima modifica: 8 Febbraio 2024
Safer Internet Day

Nell’ambito delle iniziativa cuoriconnessi all’interno del Safer Internet Day, gli allievi del Liceo Mariotti hanno incontrato il Sostituto Commissario Vincenzo D’Acciò e l’ispettore Andrea Ragnini della Polizia di Stato C.O.S.C. (Centro operativo per la sicurezza cibernetica postale e comunicazioni). Scopo dell’iniziativa sensibilizzare gli studenti sui rischi della Rete e promuovere un uso consapevole delle tecnologie digitali.

Gli esperti della Polizia hanno mostrato attraverso esempi e casi concreti come un uso improprio e superficiale della rete e dei social network possa avere ripercussioni negative sulla vita dei soggetti coinvolti, anche a distanza di anni.

Grande spazio è stato dato al tema del cyberbullismo, che può costituire un vero e proprio reato.

Sfruttando l’anonimato e la vastità della rete, gli aggressori possono infliggere danni psicologici gravi alle vittime, tramite minacce, insulti, diffamazioni e divulgazione non consensuale di informazioni private. Questa forma di violenza online può avere impatto devastante sulla salute mentale e il benessere emotivo delle persone coinvolte.

In questa forma di violenza un ruolo importante lo svolgono coloro che, senza avere un ruolo attivo, assistono senza intervenire Il loro silenzio può essere interpretato come una forma di complicità o accettazione, incoraggiando gli aggressori a continuare nel loro comportamento nocivo. Inoltre, la mancanza di intervento può far sentire le vittime isolate e indifese, aumentando il loro senso di impotenza e il danno emotivo subito.

L’intervento si è concluso con un invito agli studenti a parlare, condividere le proprie esperienze e non aver paura di chiedere aiuto nel momento del bisogno.

È stato un momento importante di crescita e consapevolezza per tutti i partecipanti nella costruzione di un ambiente online più sicuro e positivo, confermando l’importanza di eventi educativi di questo genere nella formazione dei giovani.