Fisici per un giorno

Si è conclusa il 28 marzo l’iniziativa delle Masterclass in fisica organizzate presso la sezione di Perugia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Il Liceo Mariotti ha partecipato a tutte e quattro le attività per un totale di 39 studenti coinvolti, tutti del 4° e 5° anno di corso. 

Nelle Masterclass gli studenti hanno l’occasione di partecipare dall’interno ad alcune attività di ricerca in fisica delle particelle elementari e di astrofisica. La giornata è divisa in due parti, la mattina esperti nel campo della fisica sperimentale e teorica svolgono dei seminari per permettere agli studenti  di acquisire una comprensione di base delle tematiche e delle metodologie di ricerca sui fondamenti della materia e su come funziona un esperimento di fisica delle particelle. Nel pomeriggio gli studenti applicano i concetti acquisiti all’analisi di veri dati raccolti dagli esperimenti. Alla fine della giornata, come succede in una vera collaborazione di ricerca internazionale, gli studenti partecipanti si collegano in videoconferenza (in inglese) allo scopo di combinare, confrontare e discutere i loro risultati con i colleghi degli altri Istituti europei coinvolti.

Masterclass12
Alcuni degli alunni del Liceo Mariotti che hanno partecipato alle Masterclass

Quest’anno la sezione INFN di Perugia ha aderito a 4 Masterclassess, 3 sugli esperimenti CMS e LHCb all’LHC del CERN di Ginevra, International Masterclass for girls CMS, International Masterclass LHCb, International Masterclass CMS,  e una di astrofisica sull’ esperimento Fermi posizionato in un satellite in orbita intorno alla Terra,  la Masterclass Fermi.

masterclass 2

masterclass 3
Gli studenti al lavoro nelle attività di laboratorio.