Erasmus+
Erasmus+
Il Liceo Classico e Musicale “A. Mariotti” ha attivato negli ultimi anni delle iniziative tese ad ampliare l’internazionalizzazione della scuola e ad offrire a studenti e docenti opportunità formative e di confronto con realtà scolastiche e di formazione Europee. Tali iniziative sono finalizzate, in un'ottica inclusiva, ad un arricchimento del curricolo e del profilo in uscita degli studenti e un’occasione di confronto e scambio di buone pratiche con colleghi di altri paesi per docenti e staff.
Nell'a.s. 2023/24 il Liceo ha aderito al Consorzio ENNE VET che ha consentito ad alcuni studenti di svolgere la propria attività di PCTO in un contesto europeo molto stimolante e prevede ulteriori opportunità per il PCTO sia in ambito europeo che extraeuropeo anche nei prossimi anni scolastici.
Il conseguimento dell'accreditamento Erasmus + KA121 per il periodo 2025/2027 è l’azione più recente tra quelle intraprese: prevede un finanziamento annuale per la progettazione di mobilità di studenti, docenti e staff che si attuerà a partire da settembre 2025 fino alla fine del 2027 per mobilità individuali e di gruppo per ciò che riguarda gli studenti e, per docenti e staff, corsi di formazione di tipo linguistico e metodologico ma anche attività di job shadowing. Queste mobilità e attività formative consentiranno al Liceo Classico e Musicale “A. Mariotti” di ampliare sempre più il proprio profilo internazionale e di formare studenti che siano preparati ad inserirsi in ambiti anche al di fuori dei confini nazionali.