5M vince il concorso sui luoghi della mia città

Concorso: "Nel rispetto delle persone, gli angoli o i luoghi della mia città che vorrei far rivivere in maniera sostenibile, sicura e in bellezza"

La classe 5M del Liceo Musicale ha partecipato al Concorso “Nel rispetto delle persone, gli angoli o luoghi della mia città che vorrei far rivivere in maniera sostenibile, sicura e in bellezza”.
Guidati dal Prof. Franza, i ragazzi hanno realizzato una proposta di sviluppo sostenibile su Piazza Grimana, con un meraviglioso prodotto digitale basato su modellazione e animazione in 3D, montaggio video, composizione elettroacustica, montaggio audio-video.
Non solo medaglia d'oro, ma 10 giorni in Erasmus a Barcellona il premio riportato! Con grande orgoglio, i complimenti ai ragazzi e al Prof. Franza!

Il video realizzato dalla 5M

Commissione esaminatrice:

  • Presidente: DAVID GROHMANN (Assessore Comune Pg)
  • BARBARA GORI (Centro Pari Opportunità Umbria)
  • FABRIZIO FIORINI (Docente Facoltà Ingegneria Edile- Architettura)
  • DIONISIO CAPUANO (Senior Project Designer TUCEP)
  • GIOVANNI BOCCO (Vice Presidente Accademia Focus)

Motivazione per il premio al progetto della classe 5M del Liceo Classico e Musicale "A. Mariotti" di Perugia

Il progetto presentato dalla classe 5M del Liceo Classico e Musicale "A. Mariotti" rappresenta un ottimo esempio di come gli studenti possano conciliare creatività, sensibilità sociale e impegno civico in una proposta concreta e significativa per la propria città. La loro riflessione e analisi sulla sicurezza urbana, in particolare sulla riqualificazione di Piazza Grimana, rispondono in modo innovativo e appassionato agli obiettivi dell'Agenda 2030, in particolare per quanto riguarda la creazione di città più inclusive, sicure e sostenibili.

L'idea di trasformare la piazza in uno spazio vivo, capace di coinvolgere la comunità anche nelle ore notturne, attraverso l'installazione permanente di opere d'arte illuminate, è un esempio di come la cultura, l'arte e la musica possano fungere da catalizzatori di cambiamento sociale. L'uso di materiali moderni come il plexiglass per le installazioni, combinato con la musica originale creata dagli studenti stessi, arricchisce l'esperienza visiva e sonora, rafforzando il messaggio di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, ancora così rilevante e tristemente attuale.

Inoltre, il lavoro svolto dai ragazzi, che ha incluso l'apprendimento di tecniche avanzate come la modellazione 3D, l'animazione, il montaggio video e la composizione musicale elettroacustica, non solo ha permesso loro di sviluppare competenze digitali e artistiche, ma ha anche rafforzato il loro spirito di squadra e la capacità di affrontare sfide multidisciplinari.

Il progetto si distingue non solo per la sua originalità, ma anche per il forte impatto educativo e culturale che porterà alla comunità. La proposta di riqualificazione di Piazza Grimana non è solo un intervento estetico, ma una vera e propria iniziativa che promuove valori di inclusione, sicurezza e bellezza, offrendo un contributo duraturo al miglioramento del tessuto urbano e sociale di Perugia.

Per tutto questo, il premio assegnato alla classe 5M è un riconoscimento alla loro creatività, alla loro dedizione e al loro impegno nel promuovere una città più sicura, inclusiva e sostenibile.