Ultima modifica: 5 Dicembre 2023
Orchestra del Liceo Mariotti

Prof. Francesco seri

L’Orchestra del Liceo Mariotti rappresenta un punto di incontro nell’ambito del Liceo Classico e Musicale “A. Mariotti”, permettendo a tutti gli studenti interessati, in grado di suonare uno strumento musicale, di partecipare. La presenza dell’indirizzo musicale, all’interno del Liceo, ha sicuramente contribuito a dare inizio nel 2013 al progetto e creare quindi un ambiente propizio per lo sviluppo delle capacità musicali di tutti studenti coinvolti in questa meravigliosa pratica del fare musica insieme.

La partecipazione a concerti legati all’attività scolastica, come quelli di Natale e di fine anno scolastico, non solo arricchisce l’esperienza musicale degli studenti ma contribuisce anche a creare un legame speciale tra la comunità scolastica, le istituzioni e la città. Inoltre, la possibilità di partecipare a rassegne e concorsi, inclusi eventi di prestigio come il Premio S. Carlo, organizzato dal Teatro S. Carlo di Napoli, offre agli studenti un’opportunità unica di confrontarsi con altre realtà scolastiche a livello nazionale.

La vittoria del Premio S. Carlo nel 2018 è un risultato straordinario e merita sicuramente di essere citata. Non solo rappresenta il riconoscimento del livello raggiunto dall’Orchestra del Liceo Mariotti, ma ha anche contribuito al prestigio della scuola stessa, come dimostrato dal conferimento del “Baiocco d’Oro” da parte del Comune di Perugia.

Questa esperienza non solo offre a tutti gli studenti del Liceo Classico e Musicale “A. Mariotti” la possibilità di mettere in pratica le loro abilità, ma può anche avere un impatto positivo sul loro sviluppo personale, migliorando la disciplina, la collaborazione e la fiducia in se stessi. Inoltre, il successo dell’Orchestra può fungere da ispirazione per gli altri studenti, incoraggiandoli a perseguire i propri interessi e talenti.

In sintesi, il progetto dell’Orchestra del Liceo Mariotti è un esempio di come un’attività all’interno delle scuole possa non solo arricchire la vita degli studenti, ma anche portare a risultati di notevole rilevanza e prestigio.