Ultima modifica: 26 Aprile 2022
News > Incontro degli studenti e della comunità scolastica con la  sottosegretaria Barbara Floridia 26 aprile 2022

Si è svolto in modalità telematica l’incontro degli studenti e della comunità scolastica con la  Sottosegretaria Senatrice Barbara Floridia, sulle tematiche relative al Piano Ri-generazione scuola.

Gli studenti, fra cui i rappresentanti d’Istituto e della Consulta Provinciale degli studenti, in collegamento con piazza IV Novembre, i Giardini Carducci e la Torre degli Sciri, hanno illustrato alcune delle attività svolte. In particolare hanno presentato (in collaborazione con il corpo dei vigili urbani di Perugia) il parco macchine a trazione elettrica in dotazione degli alunni frequentanti l’Istituto; hanno riepilogato l’attività di trekking urbano finalizzato alla conoscenza delle caratteristiche geomorfologiche della città; hanno mostrato il panorama che si gode dalla Torre degli Sciri in occasione del  trekking urbano verticale proposto nella settimana della Ri-generazione. Alcuni studenti, proseguendo la tradizione degli “apprendisti Ciceroni” del progetto Humanitas, hanno illustrato dal punto di vista storico-artistico i monumenti e gli ambienti cittadini teatro delle attività svolte e dell’evento odierno. Con gli studenti i docenti prof. Michele Arcaleni e prof.ssa Antonella Pitzalis che li hanno supportati nelle attività e, insieme con il prof. Andrea Selis, nell’organizzazione dell’incontro. Anche altri docenti (prof. Michele De Simone, prof. Ivan Sparacino, prof. Paolo Francescaglia) hanno collaborato alla preparazione dell’incontro. Si è trattato insomma di un avvenimento che ha mobilitato ed evidenziato impegno e sinergie della nostra comunità.

Non sono mancati momenti di interazione con la Senatrice e con le Autorità intervenute, che hanno apprezzato il lavoro e le abilità dei nostri studenti.

Nel ringraziare la Sottosegretaria per questa preziosa occasione di collaborazione e confronto, il nostro Liceo ribadisce l’impegno per continuare nel percorso della Ri-generazione, per costruire una società più attenta ai valori in esso promossi.