Ultima modifica: 30 maggio 2017
Il liceo > Storia / Presentazione

Storia / Presentazione

Al Liceo “Mariotti” tradizione e innovazione, classicità e modernità si fondono in armoniosa coesione, coniugando formazione e istruzione in percorsi educativi che integrano le discipline curriculari con altre attività culturali. Il clima scolastico in cui operano studenti e docenti è aperto, positivo e stimolante.

L’istituzione a Perugia del Liceo Classico risale al 1860; oggi la scuola mantiene viva la lezione umanistica e scientifica, impostata sulla libertà dell’insegnamento e la discussione critica, promuove lo studio della tradizione aprendola agli orizzonti della modernità.

L’antico edificio di Piazza S. Paolo, sede storica del Liceo, risulta dotato di strutture tecnologicamente avanzate: cablaggio delle aule, possibilità di collegamento Internet e videoproiezioni in tutte le aule, collegamento tv satellitare, aule con Lavagna Interattiva Multimediale; sono in rete i servizi di segreteria, laboratori, biblioteca.

Oltre alla Centrale, è attiva la sede di via degli Sciri, nelle immediate vicinanze. La collocazione degli edifici nel centro storico di Perugia garantisce una agevole raggiungibilità mediante la rete di trasporto pubblico.

Il Liceo Classico “Mariotti” offre, oltre al curriculum tradizionale, percorsi di potenziamento delle lingue straniere, delle discipline scientifiche, di storia dell’arte. Il Piano dell’Offerta Formativa prevede proposte di partecipazione attiva ad iniziative culturali in diversi campi e nelle diverse arti (teatro, poesia, canto corale, musica, sport) e varie iniziative di scambio di esperienze a livello nazionale e internazionale.

In tutti i corsi l’azione didattica è finalizzata a favorire negli studenti la capacità di valutazione critica e di rielaborazione autonoma, la crescita culturale e personale, l’elaborazione del sapere come ricerca. La preparazione fornita è così di base per il proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria.

Nel Liceo “Mariotti” a partire dall’a.s. 2012-2013 è stata istituita la prima  sezione musicale della provincia di Perugia in convenzione con il Conservatorio F. Morlacchi.

Il Liceo musicale offre una formazione tecnica musicale all’interno di un percorso liceale che fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli sappia sviluppare una preparazione completa e ampia, tale da consentire il proseguimento degli studi presso il Conservatorio o presso qualsiasi facoltà universitaria, o l’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, in armonia con le capacità e le scelte personali.

Il Liceo promuove per gli studenti di tutti gli indirizzi un laboratorio musicale di canto corale e di orchestra; sono previste performance pubbliche, nelle quali gli studenti hanno dato in più occasioni buona prova delle loro capacità artistico-musicali.

Sono inoltre attivati laboratori teatrali in lingua italiana, inglese  e francese, in cui l’impegno linguistico si accompagna alla cura della gestualità e della tecnica teatrale.

Annualmente si realizzano corsi di lingua in preparazione alle certificazioni internazionali (DELF, PET, FIRST).

Particolarmente curata è la valorizzazione della pratica sportiva, attraverso l’adesione ai progetti ministeriali e l’inserimento dell’attività sportiva in specifici progetti di istituto.

Il Liceo attiva diversi progetti integrativi di approfondimento multidisciplinare, di tradizione consolidata, che hanno prodotto risultati interessanti pubblicati anche in forma multimediale e presentati alla cittadinanza in varie circostanze.

Nel corso dell’anno vengono realizzate attività di recupero, di sostegno e di approfondimento in itinere sia nelle discipline umanistiche che scientifiche.

Annualmente vengono organizzati viaggi di istruzione, finalizzati ad approfondimenti didattici, e scambi culturali in ambito nazionale ed internazionale, europeo ed extraeuropeo; vengono effettuate anche numerose visite guidate sia nel circuito regionale che nelle regioni vicine.

Per lo svolgimento delle attività didattiche docenti e studenti del Liceo “Mariotti” possono avvalersi del laboratorio di Chimica, dei Laboratori di Informatica e delle Aule di Fisica, Scienze, Arte e di aule con LIM. Nella sede centrale si trova una palestra, attrezzata con i relativi servizi. La scuola utilizza anche i locali del palazzetto dello sport di Viale Pellini.

L’Istituto dispone inoltre di un’Aula Magna attrezzata per conferenze e proiezioni e di una Biblioteca di oltre 9.000 volumi aperta alla consultazione e al prestito, che comprende un fondo antico molto interessante.

Per quanto riguarda le relazioni con il territorio, Il Liceo promuove accordi e intese con altre istituzioni scolastiche e con il territorio.